Fondazione Museo Torlonia

Alla fine dell’Ottocento prese forma il lungimirante e ambizioso progetto culturale del Principe Alessandro Torlonia, per la costituzione di un Museo di scultura antica destinato ad accogliere per piccoli gruppi di visitatori l’imponente Collezione custodita dalla Famiglia. Nel 1875, anno della fondazione, il Museo, “luogo sacro alle Muse”, ospitava una raccolta di 517 opere che per magnificenza, esemplarità e raffinatezza eguagliavano il lustro dei grandi musei dell’epoca, in primis i Musei Capitolini e i Musei Vaticani. La Collezione fu ampliata fino al 1884, anno in cui si contavano ben 620 sculture. La sede espositiva, sita in via della Lungara e adiacente alla Porta Settimiana, fu concepita secondo una struttura ben definita, che prevedeva la presenza di gallerie, divise in sale e corsie, organizzate in compartimenti.  L’allestimento degli spazi rispecchiava la volontà di conferire un rigoroso ordine ai numerosi marmi presenti, proponendo una divisione tematica delle opere, funzionale alla vocazione didattica e didascalica del museo. Particolarmente celebre fu la galleria di ritratti imperiali che chiudeva trionfalmente il percorso espositivo, affiancando in successione le eminenti personalità che costellarono la storia di Roma antica.