Collezione Torlonia, detail ©FondazioneTorlonia

About

La Fondazione Torlonia nasce nel 2014 per volere del Principe Alessandro Torlonia con lo scopo di tutelare e promuovere la Collezione Torlonia, un complesso di marmi antichi tra i più significativi al mondo e Villa Albani Torlonia, con la collezione di antichità del Cardinale Alessandro Albani, tra le più alte espressioni dello stile antiquario affermatosi alla metà del settecento a Roma; “patrimonio culturale dell’umanità oltre che della Famiglia” da tramandare alle generazioni future.

Storia

Dalla sua costituzione la Fondazione ha raggiunto obiettivi significativi: uno storico accordo firmato, nel 2016, tra la Fondazione Torlonia ed il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, porterà, nel 2018, all’esposizione della Collezione in un tour mondiale tra le più prestigiose istituzioni museali al mondo. Parallelamente sono stati completati diversi restauri a Villa Albani Torlonia ed attualmente, con la collaborazione della maison Bvlgari, il restauro delle novanta sculture della Collezione destinate al tour mondiale.

Storia

Visite

La Fondazione riserva particolare attenzione alle visite ed alle attività dedicate a studenti e studiosi per favorire l’educazione e la ricerca.

Visite